Mercoledì 27 aprile 2022 ore 15,30 – 17,30.
IL SOVRAINDEBITAMENTO NEL CODICE DELLA CRISI E
DELL'INSOLVENZA
IL SOVRAINDEBITAMENTO NEL CODICE DELLA CRISI E
DELL'INSOLVENZA
L’Associazione Tutela e Orientamento Debitori (A.T.O.D.) in collaborazione con ADR MED, Ente di formazione accreditato al Ministero della Giustizia e Organismo Di Composizione Della Crisi Da Sovraindebitamento, con l’ausilio del Comune di Calascibetta con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Enna e dell’Unione degli Ordini Forensi della Sicilia propone un incontro formativo sulla tematica del Sovraindebitamento alla luce dell’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.
L’incontro è finalizzato alla presentazione e all’approfondimento degli strumenti posti a tutela dei debitori che, a causa delle contrazioni economiche aggravate anche dall’emergenza pandemica, devono fronteggiare gravi e complesse situazioni debitorie derivanti dalla mancanza di liquidità e dall’impossibilità di accesso al credito per l’aumento esponenziale di segnalazioni a sofferenza in Crif e CAI.
Alla presenza di esperti in diritto bancario e di procedure esecutive e concorsuali si affronterà il tema del sovraindebitamento e dell’importanza delle procedure di composizione della crisi previste dalla Legge n. 3/2012; dell’entrata in vigore del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza e dei nuovi strumenti introdotti dal D.L.118/2021 in tema di Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa che si affiancheranno alle attività di accordo con i creditori, ristrutturazione dei debiti e risanamento aziendale.
L’evento intende promuovere il concetto di solidarietà sociale in favore dei soggetti sovraindebitati, spesso relegati ai margini del tessuto sociale, per i quali non è previsto alcun adeguato supporto salvo in rari casi virtuosi come quello del Comune di Calascibetta che, particolarmente attento alle realtà ed alle esigenze della cittadinanza, in collaborazione con A.T.O.D. ha avviato un apposito servizio di segretariato sociale per le
problematiche riguardanti il sovraindebitamento e creato un Organismo di Composizione
della Crisi da Sovraindebitamento (O.C.C.) in attesa di accreditamento presso il Ministero della Giustizia.
Modalità di partecipazione: on line mediante piattaforma telematica del COA di Enna.
Per iscriversi e ricevere il link di partecipazione, inviare mail a:
tutelaorientamentodebitori@gmail.com o avvocatocantoni@gmail.com
Evento accreditato ai fini della formazione professionale continua per n. 2 crediti